Diploma di Maturità classica ottenuto a Brescia e laurea in Giurisprudenza conseguita presso la facoltà di Milano Statale.
Ha ottenuto l’attestato di superamento di due master in “Gestione dello studio legale e qualità” e la sua struttura operativa ha ottenuto la certificazione di qualità (viene citato nel testo “Qualità negli studi legali” ed. Giappichelli M.Stumpo).
Ha conseguito nel 2016 il Master in Diritto e Fiscalità dell’arte presso la Business school del Sole24Ore a Milano.
Il quotidiano Italia Oggi ha pubblicato suoi articoli in diversi ambiti giuridici.
Ha collaborato alla strutturazione di un master in Blockchain e criptovalute con il professore Avv. Carlo Taormina per l’Università di Tor Vergata di Roma.
E’ tuttora docente di diritto della Blockchain per la società THE TOKEN SRL e per SEVEN ART SRL. Nel contesto di questo ruolo ha eseguito numerosi corsi di formazione per società di specializzazione come W-Academy e Eutekne. Ha formato più di 5000 persone che hanno partecipato ai suoi corsi: tra questi spicca il corso alla struttura direttiva del “Fondo Pensione BCC” che vanta oltre 3500 iscritti con un patrimonio gestito di oltre 4 miliardi di euro.
Attualmente è responsabile AML di importanti società autorizzate da CONSOB.
Sergio Oliveri è avvocato iscritto all’Albo degli avvocati di Roma, nonché Legal Consultant abilitato al Legal Affairs Departments Court of Dubai.
Ha ideato e fondato Blockchain Lab: un laboratorio di ricerca giuridico – fiscale sulle implicazioni della tecnologia Blockchain nelle diverse applicazioni.
Ha operato sin dalla data di inizio della professione nell’ambito del diritto societario e della contrattualistica per poi portarsi verso lo studio di tutti gli aspetti giuridici e delle loro applicazioni al mondo delle “utilities” (diritto dell’energia): è stato infatti scelto da importanti società fornitrici di energia elettrica nei primi anni di diffusione del mercato libero.
Ha un specializzazione in diritto dei media. In tale ambito ha conseguito la costituzione e lo sviluppo della più importante società di influencer marketing italiana (Stardust Spa) https://www.youarestardust.com/.
L’avvocato Oliveri ha costruito un insieme di professionisti che rappresentano senza dubbio l’eccellenza nel panorama culturale italiano.
Ha inoltre elaborato un modello di studio ed analisi della vendita di opere d’arte in criptovaluta ed ha approfondito la disciplina dei TOKEN in tutte le loro declinazioni ivi compresi gli N.F.T. (ovvero not fungible token).
Ha seguito la prima tokenizzazione al mondo di una statua e la compliance del primo marketplace al mondo di interscambio di opere d’arte con pagamento in criptovaluta www.sevenart.eu.
Nell’ambito tributario in particolare ha svolto per importanti clienti stranieri attività di “due diligence fiscale” nelle operazioni di acquisizione e di fusione societarie.
Ha creato la prima struttura giuridica operante in Italia nell’ambito della rappresentazione digitale di valori immobiliari.
L’avv.to Sergio Oliveri, blockchain advisor, è esperto in diritto delle nuove tecnologie, smart-contract, tokenizzazione.
Studioso delle applicazioni della Blockchain come le criptovalute in tutte le loro declinazioni; ha poi una particolare competenza nell’ambito della rappresentazione digitale dei valori delle opere d’arte.
Oliveri è altresì fondatore di criptolab: altro laboratorio tecnico scientifico con specifica afferenza al mondo delle criptovalute ed alla loro disciplina fiscale e finanziaria.
I due laboratori hanno generato attività di confronto scientifico nell’ambito di un gruppo di ricerca composto dai migliori professionisti esperti nei vari settori.
Attualmente è uno dei massimi esperti nell’utilizzo dell’A.I. in ambito legale e nello studio della cyber security in conformità con le leggi di tutti i territori mondiali.